Nuove foto aggiunte

#Portogruaro – Il ritorno dei carri di carnevale: un migliaio di persone all'evento di piazza Castello

C'è soddisfazione a Portogruaro per il ritorno, dopo circa 30, dei carri mascherati in città. La sfilata, andata in scena ieri pomeriggio in piazza Castello, ha ospitato 5 mezzi provenienti dalla vicina Concordia Sagittaria, che grazie a una giornata quasi primaverile ha consentito di raggruppare all'incirca un migliaio di persone tra grandi e piccini. La giornata è stata caratterizzata da figure che anticipavamo o seguivano i carri, musiche che allietavano il passaggio e maschere che si intrattenevano con il pubblico scherzando e lanciando coriandoli.

«L'idea di riportare in città questo evento – ha spiegato oggi la presidente della Pro Loco di Portogruaro, Alessandra Zanutto – è nata lo scorso ottobre. Nei ricordi della nostra gioventù era un momento molto sentito e partecipato. Allora era possibile sfilare all’interno del centro cittadino, ma le dimensioni delle figure sopra i carri ormai sono più ampie e di più grande effetto rispetto a quelle di allora, senza contare che la nostra Portogruaro, come molti centri storici, si è modernizzata, inserendo plateatici e linee elettriche a un’altezza decisamente più bassa di quelle delle figure. Ma l’emozione e stata tantissima, come la gente accorsa a godersi lo spettacolo in Piazza Castello».

Gli organizzatori, in procinto di curare gli eventi cittadini da qui alle prossime settimane, sono già al lavoro per la prossima edizione.

«Nel 2026 – conclude Alessandra Zanutto – i carri saranno molti di più. Con la polizia municipale stiamo già lavorando a un progetto molto più ampio. Un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento e a tutti i volontari che hanno collaborato, in particolare per l'infaticabile passione dimostrata e per la fattiva disponibilità durante tutto il periodo».

In foto: un carro concordiese alla sfilata di Portogruaro

www.facebook.com/photo.php